martedì 22 novembre 2011

 La vedova dell'ex presidente Francois Mitterrand aveva 87 anni. Era stata ricoverata venerdì scorso in seguito a un malore. Partigiana durante il secondo conflitto mondiale, si era poi spesa come attivista a difesa dei popoli oppressi, dai curdi, ai tibetani, ai cubani, agli indios messicani organizzati dal subcomandante Marcos

PARIGI - E' morta Danielle Mitterrand, vedova dell'ex presidente francese Francois Mitterrand. Aveva 87 anni. Venerdì scorso era stata ricoverata all'ospedale Georges-Pompidou di Parigi in seguito a un malore causato da un colpo di stanchezza. Domenica era stata posta in coma farmacologico.

A settembre l'ex première dame di Francia era stata ricoverata al Georges-Pompidou per insufficienza respiratoria, ma in seguito, lo scorso 21 ottobre, aveva partecipato alla celebrazione del 25mo anniversario della fondazione France Liberté da lei presieduta.

Partigiana durante il secondo conflitto mondiale, nel corso della sua vita Danielle Mitterand si è distinta anche come attivista per i diritti umani 1 e per la difesa dei popoli oppressi, dai curdi, ai tibetani, ai cubani, agli indios messicani organizzati dal subcomandante Marcos.

Nata il 29 ottobre del 1924 a Verdun, nell'est della Francia, a 17 anni si unì alla resistenza contro i nazisti come infermiera. Proprio in quel periodo, a Cluny, in Borgogna, nella casa di famiglia dove si era rifugiato suo padre, Danielle conobbe il capitan "Morland", ovvero Francois Mitterand, allora ricercato dalla Gestapo. Si sposarono il 27 ottobre del 1944.

Entrata suo malgrado nel vortice della politica, Danielle è stata al fianco del marito in diverse campagne e avventure politiche dalla fine della guerra sino al 1981, quando Francois fu eletto alla presidenza della Repubblica, confermato all'Eliseo anche nel 1988.

 La première dame Danielle rifiutò di farsi imbrigliare dal protocollo e approfittò del suo ruolo per sostenere le cause a lei più care. Nel 1986 creò la fondazione France-Libertés che a ottobre scorso ha festeggiato il suo 25esimo anniversario. Nel 1992, assieme al ministro della Sanità e dell'azione umanitaria Bernard Kouchner, Danielle Mitterand scampò a un attentato durante una visita nel Kurdistan iracheno.

Madre di due figli, Gilbert et Jean-Christophe, vedova dal 1996, sorella della produttrice cinematografica   Christine Gouze-Rénal (morta nel 2002), Danielle Mitterand ha anche avuto un rapporto molto affettuoso con Mazarine Mitterand, la figlia a lungo segreta che Francois aveva avuto da un'altra donna. Tra i suoi molti libri,  "En toutes libertés" (1996) e "Le livre de ma mémoire" (2007). 
(22 novembre 2011) © Riproduzione riservata

Nessun commento: