Invito a partecipare al Treno delle donne per la Costituzione

 
Un treno dal Sud- un Treno dal Nord
alla volta di Roma per Circondare il Parlamento

Care amiche,
vi invitiamo ad aderire all’iniziativa “Treno delle Donne in difesa della Costituzione”.
Siamo donne  che  hanno deciso di non restare a guardare il Paese che va in rovina. Donne che si uniscono per ottenere una Democrazia Compiuta con l'applicazione  della Costituzione. Donne  che vogliono porre al servizio del Paese le loro competenze e capacità. Donne che costruiscono una Rivoluzione Gentile, ma determinata, per dare un futuro ai propri figli e quindi al Paese. Donne decise a difendere i valori irrinunciabili della Costituzione.
Ancora una volta sentiamo il bisogno di aggregarci per affrontare insieme le grandi sfide di questo Paese, oramai senza bussola, che rischierebbe di disintegrarsi se solo si realizzassero le proposte di modifiche costituzionali come il recente testo di modifica dell’art.1 che disegna un vero e proprio stravolgimento dei principi democratici *.

Intendiamo, con questa iniziativa, essere un vivace esempio di protezione e difesa della Carta costituzionale;  imprimere energia e pensiero ad una politica sorda ad ogni innovazione, ed essere portatrici di legalità, giustizia e laicità.
Vogliamo confrontarci e vogliamo essere  nel contempo una fucina di idee generatrici di cambiamento. Siamo convinte che  la  politica deve  nutrirsi di desideri, alimentarsi con l’azione, vivere nelle relazioni, produrre benessere. La nostra rivoluzione gentile, che raccoglie l’eredità del movimento delle donne, è una rivoluzione culturale, capillare, che vuole coinvolgere tutti gli aspetti della politica, dell’economia, del vivere sociale, della pace e dell’ambiente, e rendere noi donne protagoniste ponendo al centro la nostra capacità di pensare al femminile
Non vogliamo partiti, né bandiere, né colori se non quelli della bandiera italiana e della Pace. Siamo trasversali e aperte all'apporto e all'adesione di tutti coloro che hanno a cuore il Bene Comune ed il futuro del nostro Paese.
Sul Treno della Rivoluzione gentile, possono salire anche gli uomini che sostengono la nostra Rete e condividono i nostri obiettivi.
Il treno  delle Donne attraverserà l’Italia il 22 e 23 settembre. Il punto di arrivo è
Roma. L’Obiettivo è di circondare il Parlamento. L’istanza è rivolta al Presidente della Repubblica quale Garante della Costituzione.
Aderisci al nostro Evento che interverrà contestualmente alla Marcia della Pace di Assisi del 25 settembre, e proseguirà con la partecipazione da parte dei gruppi che potranno organizzarsi per essere ad Assisi dopo Roma.

Luglio 2011                                    Nella Toscano per il Comitato Promotore

*proposta di legge costituzionale