venerdì 24 giugno 2011

Giù le mani dalla " Rivoluzione Gentile"


"

pubblicata da Nella Toscano il giorno venerdì 24 giugno 2011 alle ore 19.33
CHE TORNI LA RETE DI ORLANDO PER NOI DELLA RETE DELLE DONNE   NON è UNA NOTIZIA, MA  LO E' IL FATTO CHE  CI SI VOGLIA APPROPRIARE DEL  TERMINE DISTINTIVO   "RIVOLUZUIONE GENTILE" !
 E' BENE CHE SI SAPIIA CHE  APPARTIENE ALLA RETE DELLE
DONNE  ITALIANE E SICILIANE , QUINDI
GIU LE MANI DALLA "RIVOLUZIONE GENTILE"

A quasi un ventennio dalla sua nascita torna la Rete...

Venerdì 24 giugno, Il Fatto Quotidiano: "A quasi un ventennio dalla sua nascita torna la Rete..."
A quasi un ventennio dalla sua nascita torna la Rete. Se però la chiamate la Rete di Orlando, il suo fondatore, attuale portavoce dell’Idv, vi...

di Carmine Fotia
A quasi un ventennio dalla sua nascita torna la Rete. Se però la chiamate la Rete di Orlando, il suo fondatore, attuale portavoce dell’Idv, vi smentirà con fastidio.
Non si tratta infatti, di una corrente di partito né tantomeno di un piccolo partititino, l’ennesimo, ad personam. Piuttosto un cenacolo di riflessione politico-culturale, dichiaratamente oltre la politica istituzionale che guarda in modo un po’ "visionario" non alle prossime elezioni ma a quelle del 2018. E che pensa in termini di post-berlusconismo piuttosto che di anti berlusconismo.    E’ animata da persone che hanno partecipato alla Rete del '92, ma anche no, e che oggi collocate in diverse forze politiche o in nessuna, unite dalla "retitudine”, ovvero l’attitudine a essere un “lievito culturale”.    Se n'è parlato in un seminario informale, uno dei tanti tenuti dai retini da due anni in qua, ma che oggi incrocia i cambiamenti nel mondo arabo, in Italia, in Grecia, in Spagna. Una “Rivoluzione Gentile” (per usare un termine caro alla Rete) che in Italia si esprime nelle amministrative e nei referendum.
Ma l’alternativa del centrosinistra è matura? Pace, democrazia diretta, forma partito, economia dei beni comuni. Su questi temi, a settembre, in concomitanza con la marcia della pace Perugia-Assisi, si terrà un nuovo seminario aperto ai movimenti, e a personalità della politica e della cultura, per cominciare a scrivere un “nuovo vocabolario dell’alternativa”.

Nessun commento: