domenica 22 maggio 2011

Un sindaco per Palermo!


Il momento della competizione elettorale per scegliere un sindaco anche a Palermo si avvicina, ma tranne un caso sporadico, nessuno fino a questo momento è stato disponibile a fare un passo avanti, non solo per indicare la persona che dovrebbe essere candidata  unitariamente dalla coalizione di c.s., ma nemmeno per discutere su chi potrebbe essere l’eventuale candidato o candidata che dovrà sfidare il c.d.
Il problema più grosso in Sicilia è sicuramente il PD, che non si capisce bene più che cosa sia, visto che alla Regione è alleato con Lombardo e che scalpita per entrare in giunta, mentre Anna Finocchiaro sta chiedendo di tornare alle urne e dice di volersi alleare con il terzo polo, che, ahimé,  in Sicilia non  è altro che il partito di Cuffaro. In tali condizioni è arduo pensare che si possa giungere ad un accordo per un candidato unitario del c.s. quale fino ad oggi si è inteso, sia che esso provenga dal PD, sia che provenga dall’MPA  o dal terzo polo.
Che fare allora?
E’ possibile tentare  di unire i vari movimenti che si sono formati con i partiti che  appartengono alla sinistra e IDV, che hanno già rifiutato di allearsi con Lombardo?
A me sembra troppo arduo, anche perché vedo che ognuno è arroccato dietro la difesa del proprio territorio e  tutti pensano di potere fare uno a meno dell’altro, sperando di conquistarsi un posto al sole.
Secondo me per uscire da questa situazione di stallo si dovrebbe  provare ad unire gli uni agli altri sulla base di proposte programmatiche serie, che possano veramente far tornare a sperare quanti ormai non credono più  nei partiti ed in questa classe dirigente.
 Credo sia sbagliato andare alla ricerca di un nome purchessia da proporre per fare il sindaco di Palermo, perché prima di avanzare proposte in questo senso sarebbe il caso di confrontarsi sui contenuti,  cercando di fare emergere  la persona che  abbia le caratteristiche necessarie basate sul merito, sulla competenza e soprattutto sull’integrità morale e che  abbia dimostrato impegno e passione e , non ultimo, che abbia la capacità di saper parlare alla gente e ridargli speranza. Premesse  indispensabili  per rivestire un ruolo così importante e, soprattutto, per cercare di vincere la prossima competizione elettorale, per strappare Palermo dalle mani della destra.
Trovo altrettanto importante che si  debba puntare su persone completamente nuove e che sarebbe sbagliato guardare al passato, perché non è tornando indietro che si va avanti.
  Nella Toscano

Nessun commento: