mercoledì 4 aprile 2012

I candidati al Comune di Palermo

 
Sono davvero tantissimi: i loro manifesti spuntano dappertutto come fossero funghi in una foresta!
Tanti volti di bei giovanotti e fanciulle in bella posa, c’è chi sorride, chi ride addirittura, chi è serio, ma quasi ttti con una caratteristica : niente slogan,  quasi nessuno a perso tempo    per coniarnee almeno uno semplice  semplice!   
Certo non tutti possiamo conoscere tutti, ma è pur vero che a guardare i loro volti sembrano sia stati messi là solo perché di bell’aspetto.
A dire il vero alle prime apparizioni non si capiva nemmeno che   fossero i candidati alle elezioni Comunali di Palermo!
Per uno che è fuori dai giochi della politica non sarà davvero facile mettere una croce accanto ai loro nomi, o meglio scrivere il loro nome su una scheda:  sulla base di quale idee, di quale progetto politico, di quali competenze, di quale trascorso politico questi giovanotti e queste belle fanciulle chiedono il voto?
La storia recente ed attuale del nostro Paese ci insegna che dare il   voto   è atto di responsabilità da cui dipende il nostro stesso futuro e che quindi la nostra scelta non può solo essere basata solo sull’aspetto fisico.
Certo è una bella sfida andare a pescare chi meglio potrebbe rappresentarci: in apparenza sono volti senza storia, almeno la stragrande maggioranza,  immagini solo immagini che non ci dicono niente di sé   e questo  non può che essere motivo di sconforto e di allontanamento dalle urne. Tanto meno ci conforta e ci entusiasma chi pensa di cambiare Palermo volgendo lo sguardo indietro, continuando a perpetrare i soliti giochi della politica che in questi anni hanno distrutto passione e partecipazione.
Sconfortante davvero  che in questo momento così grave per il Paese ognuno continua a pensare solo all’ambito traguardo della propria poltrona e questo si sa, non suscita entusiasmo, anzi !

.

Nessun commento: