domenica 4 marzo 2012

Le Annunciate Nuove Riforme Costituzionali.

https://www.facebook.com/notes/nella-toscano/le-nuove-riforme-costituzionali/443519199970 Ancora una volta si torna a parlare di riforme Costituzionali. Come ci siamo abituati a vedere accadere nel nostro Paese, per chi governa: tecnici e non, il risultato dei referendum sono carta straccia.
Riproporre però nuove e devastanti riforme Costituzionali in questo momento, con un governo tecnico e con un Parlamento screditato fa accapponare la pelle ed ancora di più se si entra nel merito delle stesse e si legge la firma in calce alle medesime.
Solo a sentire nominare di riforme che danno più potere al Presidente del Consiglio ed il consolidamento del governo si rishia di prendersi un infarto.
Non riesco nemmeno a pensare se  per caso il governo di questo sfortunato Paese dovesse ricadere nelle mani di b. e della sua combriccola cosa potrebbe accadere.
Si prevede, come ho detto, il  Potenziamento del ruolo del presidente del Consiglio e consolidamento del governo.
La fiducia   al solo premier a maggioranza semplice. La sfiducia (solo costruttiva) dovrà essere data, invece, a maggioranza assoluta. Il presidente del Consiglio può chiedere al presidente della Repubblica la nomina e la revoca dei ministri e può chiedere il voto a data fissa dei provvedimenti del Governo e ha la facoltà di chiedere al capo dello Stato lo scioglimento delle Camere. Si prevedono effetti semplificatori del voto di fiducia.
Se tutto questo dovesse passare ci troveremmo di fatto in una repubblica   presidenziale, perchè il ruolo del Presidente della Repubblica, dando tutti questi poterei al premier ,di fatto sarebbe solo una farsa.
Io credo che ciascuno di noi non può rimanere inerte di fronte a questo ulteriore tentativo di stravolgere la nostra democrazia.
Prendere coscienza dello scempio che si preannuncia è necessario ed urgente, perchè se così non fosse dobbiamo avere chiaro che possiamo scordarci chissà per quanto tempo la libertà.
La cosa più grave è che un governo tecnico, chiamato a risolvere i problemi economici urgenti del Paese, si sta attivando per riscrivere la nostra Costituzione senza avere avuto nessuna delega da parte del popolo Italiano.
Il Treno delle donne  in difesa della Costituzione si opporrà con forza  per evitare che si compia questo ennesimo scempio!!!
La Costituzione iItaliana è di tutti e non si tocca   e, soprattutto, senza il consenso delle donne che siamo sottorappresntate in Parlamento, seppura maggioranza nel Paese.

Nessun commento: