sabato 24 novembre 2018

Verona, donne in piazza contro la Vandea di FN+++

Oggi neofascisti a convegno nella giornata nazionale contro la violenza di genere
di Giuseppe Pietrobelli | 24 novembre 2018
Camerati e cattolici integralisti procedono spediti verso la meta, incuranti delle sale negate, delle proteste pubbliche e delle polemiche seguite alla mozione antiabortista del consiglio comunale scaligero contro la legge 194, votata qualche mese fa. Siamo o non siamo a Verona, la Vandea Bianca d’Italia, se non d’Europa come hanno pomposamente titolato i promotori del convegno di Forza Nuova che si terrà oggi sulle rive dell’Adige? Avevano già pronta una sala al Grand Hotel di Porta Nuova, ma un blitz antifascista e delle donne di “Mai una di meno”, ha denunciato la valenza politica dell’incontro.

E così la direzione dell’albergo ha ordinato il dietrofront. Le falangi non si sono arrese e nel giro di poche ore hanno trovato una nuova casa, questa volta molto vicina alla giunta di centrodestra del sindaco Federico Sboarina, che nel 2017 venne eletto anche grazie ai voti dell’estrema destra: “Confermiamo che il convegno “Verona Vandea d’Europa” si terrà regolarmente, nonostante tutto” ha annunciato Forza Nuova ieri pomeriggio. “E si terrà presso la Porta Palio, uno dei luoghi più importanti e simbolici dell’insurrezione antigiacobina veronese. Non poteva esserci miglior luogo per rilanciare attraverso questo convegno il messaggio di lotta e vittoria”.
A Porta Palio ha sede la Società di Mutuo Soccorso, la cui vicepresidente è l’assessore comunale Francesca Toffali. Insomma, un aiutino dalla giunta è arrivato. Non a caso Verona è città sensibile, per riferimenti storici e pratiche attuali. Le Pasque Veronesi nell’aprile 1797 furono una rara insurrezione contadina antibonapartista. I movimenti ultracattolici qui hanno sempre avuto casa. E adesso si intrecciano con l’estrema destra, in un convegno che sarà aperto da Luca Castellini, coordinatore per il Nord Italia di Forza Nuova. Seguiranno gli interventi di Fabio Marino del Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto dell’Università di Padova, di Marian Kotleba del Partito Popolare Nostra Slovacchia, di Damian Kita, del partito polacco Onr, di Fabio Tuiach, consigliere comunale a Trieste di Forza Nuova e di Roberto Fiore, Segretario Nazionale di Forza Nuova. Al pomeriggio una marcia antiabortista per le vie della città, promossa dal movimento No 194. “Sarà presente – annunciano gli organizzatori – anche Giuliano Castellino, responsabile romano di Forza Nuova, ex detenuto politico”.
Una polveriera ideologica in una città che da sempre ha due anime, anche se la seconda è minoritaria. In piazza Isolo, in coincidenza con la marcia anti-194 ci sarà una conferenza stampa con presidio e flash-mob animato dalle donne di “Non una di meno”: “Mostreremo cosa accadrebbe a medici, chirurghi e a tutte le donne se dovesse essere approvato il disegno di legge che introduce pene severissime per chi causa l’aborto per lesioni”, spiega Giulia.
E Valeria Mercandino aggiunge: “Verona è diventato un laboratorio politico e di sperimentazione, in cui l’estrema Destra, i cristiani estremisti e la destra istituzionale si saldano. Verona è al centro di un lavoro di tessitura, dove dopo la mozione del consiglio comunale contro la legge 194 il senatore leghista Simone Pillon è arrivato al punto di dire che le donne devono essere costrette a non abortire”. Tutto questo avviene nella città del ministro alla famiglia Lorenzo Fontana. E non può essere un caso.
Le voci che si sono alzate contro la calata neofascista lungo l’Adige sono numerose. “Bisogna sostenere la battaglia di ‘Non una di meno’ sulla rivendicazione dei diritti e contro le manovre oscurantiste del governo, sostenuto volentieri dai partiti neofascisti”, dichiara Giuseppe Civati, fondatore di Possibile. “Tutto avviene con l’approvazione del ministro Fontana. Attenti: non è solo un fenomeno locale, ma un progetto che si vuole riproporre su scala nazionale”.

Nessun commento: