venerdì 14 giugno 2024

Nulla di ciò che ci sta a cuore sarà possibile se non finisce il ventennio

 

0

Nulla di ciò che ci sta a cuore sarà possibile se non finisce il ventennio

L’ufficio stampa del Comitato Referendario per la Rappresentanza ha diffuso una nota, in vista dell’apertura, domani sabato 15 giugno 2024, della raccolta di firme sui quattro quesiti di un referendum popolare parzialmente abrogativo dell’odiosa...

martedì 4 giugno 2024

Iovoglioscegliere


Per smantellare il Rosatellum ci serve l'aiuto di ciascuno di Voi!
instagram.com
www.instagram.com


Il primo passo è affermare il diritto di scelta TRA i candidati e cancellare l'obbrobrio che permette lo slittamento del voto da un partito ad altro; poi bisognerà approvare una legge che regoli le funzioni dei partiti garantendo la partecipazione attiva degli iscritti nella definizione dei programmi e nella selezione dei candidati.
Firmate e sostenete i referendum
 
Parlamentari inadeguati producono candidati inadeguati
Chi sono i parlamentari/candidati inadeguati?
Sono, per esempio, coloro che diffondono sciocchezze che, come tutti sanno, non servono a risolvere i problemi o semplicemente a comprendere la realtà in cui siamo immersi.
È, per esempio, il caso del nominato senatore Claudio Borghi: "È la Festa della Repubblica Italiana e si consacra la sovranità della nostra nazione. Se il Presidente pensa davvero che la sovranità sia dell’Unione europea invece dell’Italia, per coerenza dovrebbe dimettersi, perché la sua funzione non avrebbe più senso”.
Gli fa eco il candidato Roberto Vannacci: "La sovranità è nazionale e non si cede. È un principio esistenziale e imprescindibile di ogni nazione" e aggiunge: "Uno Stato si fonda su tre principi: territorio, popolo e sovranità. Se togliamo uno di questi tre elementi azzeriamo il concetto stesso di Stato."
Evidentemente i due si riferiscono a una Repubblica che non è quella prevista dalla Costituzione italiana, quindi non si capisce quale sarebbe il presidente della repubblica che si dovrebbe dimettere ...
Di che cianciano?
L'art. 11 della Costituzione prevede esplicitamente che l'Italia "consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo."
È la Costituzione stessa che prevede la possibilità di limitare la sovranità per assicurare pace e giustizia.
All'art. 117 la Costituzione prevede che lo Stato e le Regioni devono legiferare "nel rispetto della Costituzione, nonchè dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali".
La limitazione della potestà legislativa, in ossequio all'ordinamento comunitario e agli accordi internazionali, è una oggettiva limitazione di sovranità.
L'insieme di queste previsioni disegna una condivisione della sovranità, definendo le sfere di azione di ciascun soggetto che detiene una parte di sovranità. D'altra parte è il principio affermato in Costituzione sin dall'articolo 1: "La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione."
Quindi, anche la sovranità del popolo ha dei limiti.
Forse il duo Borghi-Vannacci rimpiange la monarchia assoluta e ne hanno il diritto, ma alla loro età dovrebbero comprendere che per esprimere un'opinione non basta mettere in fila delle parole dal senso compiuto. Esprimere opinioni richiede capacità di pensiero, analisi ed elaborazione critica di cui nelle loro parole non c'è traccia alcuna.
Di che farfuglia allora il duo Borghi-Vannacci?
Per ridurre i rischi di questo svilimento del dibattito pubblico, serve trasparenza, partecipazione e democrazia nella selezione dei candidati ed è necessario poter scegliere tra i candidati, scelta che non è possibile con l'attuale legge per le elezioni nazionali.
Sostieni i referendum di #iovoglioscegliere per affermare la libertà di voto e con essa il pieno diritto di voto che le attuali leggi comprimono.

Sergio Bagnasco spiega i quesiti del referendum io voglio scegliere

https://www.facebook.com/profile.php?id=61558308164893&__cft__[0]=AZXK5i3DxP_9NXoP5EocDFJ-7QerljgVqD8n4MDNhmKjppyYJW-TpbESFj361X7Gfn5znKkPf3QBU-GT6M8h05sAlIcFtBL5qj-8SaQ8dmomnGlKeXFuOOnF1H0dg_rufZuGncJtrAAv1vn7pbR-21juMrw_-iayrb-ruLFjMHH1WZ_05qCFRnMgC0QUB14FqFfRN-nYoIwHzQnhDq4T624FXqxdbhIKEBSz-VD6vZzrSBMMVcoeRwDUVqni7KL83sA&__cft__[1]=AZWyFPnpw2kVFuiJLvySY59aPvfRv2XXF-4DhBnfcDpWevBkN8C4_AOXvaiPVzKlXnXACY_z5zyLTQ8do9N3DwzPaiwPSXTUjIsIxRkqEtU-H679ySDoHeCUhEF_zsU65uQmeQ1ODwLZL3OfhMEJqZDLi9sYErU7SxyfFPZ4A5o7MeMnZxC6WyZieL2q7BY0RpENNvjEqOukP1VZX9oGlTt-k88oPonP8vcOaVjjI4-mJQ&__tn__=-]H-R 

Un referendum per ridare centralità al Parlamento e il potere ai cittadini di scegliersi i propri rappresentanti

 

 
0

Un referendum per ridare centralità al Parlamento e il potere ai cittadini di scegliersi i propri rappresentanti !

3 Giugno 2024 di Nella Toscano – Componente comitato promotore “Iovoglioscegliere” Attualità, Politica Ieri mentre passeggiavo con il mio cagnolino ho visto da lontano un uomo che camminava a fatica e spingeva un carrello...

www.iovoglioscegliere.it