https://www.facebook.com/notes/nel-toscano/e-tempo-di-inventare-insieme-il-futuro/10150403703179971
Al punto in cui siamo in Italia e a vedere quelloche sta succedendo sul piano internazionale è doveroso interrogarci su ciò chepossiamo ed abbiamo il dovere di fare per arginare questa deriva. Io credo chesia arrivato davvero il tempo di unire le energie migliori di questo Paese percostruire insieme il futuro.
E’ necessario elaborare nuovee moderne categorie di pensiero in grado di affrontare e vincere una impresa che, come sappiamo tutti, è difficilissima.
E’ indubbio però che per poterci riuscireoccorre chiamare a raccolta i migliori intellettuali Italiani. Questenon sono imprese che possono essere portatate avanti solitariamente e,soprattutto, hanno bisogno di tempi lunghi. Ritengo quindi necessario edurgente che si parta subito, non c’è più tempo da perdere.
Siamo in tanti a non riconoscerci in questosistema di partiti, oramai logori e senza futuro, e adesso abbiamo il dovere ditrovare il coraggio di metterci in cammino insieme, senza esitazioni: dalle parolebisogna passare ai fatti!
Non farlo è una grave responsabilità e saràdel tutto inutile cercare di porre rimedio al vuoto che ha lasciato la sinistraun giorno prima delle varie tornate elettorali con liste ad hoc, che servonosolo per costruire carriere politiche per singole persone, che, come abbiamovisto anche nel recente passato con la lista Tspras, una volta entrati inParlamento pensano solo a mantenersi la poltrona conquistata.